giovedì 8 marzo 2012

Meditazioni per la Quaresima (II)

COSI' DISSE GESU'
VI HO DATO   L'ESEMPIO : COME HO FATTO IO,  FATE ANCHE VOI
Esempi ne diamo tutti, occorre per vedere se sono esempi da imitare o esempi da evitare. Quale esempio dai tu Puoi dire anche tu: come ho fatto io, fate anche voi? Puoi dirlo di tutte le tue azioni? Di quelle che si vedono e di quelle che non si vedono? Se tu sei padre puoi dire serenamente a tuo figlio: imitami? Se tu sei madre, ti senti di dire   traquillamente a tua figlia: fa come faccio io? E se tu sei un educatore, puoi dire con sicurezza ai tuoi allievi: seguitemi in tutto?
E se invece sei un'autorità  puoi affermare sinceramente: io vi do l'esempio? Se i tuoi dipendenti vedessero tutto...
Se i tuoi allievi ti seguissero in tutto...
Se tuo figlio sapesse tutto... sono sicuro che, se ti resta acora un po' di senzo morale, tu diresti a tuo figlio, all'allievo, al dipendente, al suddito: non mi imitate, non mi seguite, non fate come faccio io.
L'educazione si compie molto con l'esempio, poco con le parole, perchè i figli imparano presto da certi genitori a usar le parole per dire certe bugie e a usar le bugie per coprire i fatti. L'educazione è un frutto non di scuola ma di vita; non di metodo ma di ambiente, non di predica ma di pratica; non di rimproveri ma di esempi.
“GESU' E' L'UNICO ESEMPIO DA SEGUIRE”.

SE ILTUO OCCHIO TI E' DI SCANDALO, CAVALO  (MT 18,9)
Sul fronte spirituale devi pur riconoscere che spesso sei un disertore. La vista del sacrificio spegne facilmente
il tuo spirito bellicoso.
 Davanti alla rinuncia preferisci volentieri la fuga. Allora tu adduci le tue scuse, le tue giustificazioni, vai in cerca di consigli, diventi prudente ed assennato, cerchi di mascherare le tue vergognose ritirate con facili vittorie, e la tua grettezza con inutili generosità Ma che vale moltiplicare gli atti di valore se continuano i rapporti col nemico? che vale la tua slerzia senza sacrificio?
 Che vale tranguggiare posizioni e decotti se occorre invece il ferro del chirurgo? Decidi: se vuoi salvarti, taglia i ponti col nemico. Non c'è tempo da perdere Ti invita quella strada, ma sai che conduce al male: devia. Ti ci vuole coraggio. Combattere chi si odia è facile, ma combattere e vincere se stesso è da eroe. Il Cristianesimo non è il rifugio di uomini senza spina d'orsale, ma è palesta d'attleta. Finchè sarai un indeciso non sarai un vero cristiano. Non essere pietoso verso di te, non ti spaventi il dolore del distacco, salva ciò che più importa prima che tu perisca. Tutto in te rifiorirà come l'albero potato che si sgrava di un peso inutile, anzi dannoso, e inizia una seconda giovinezza. Col distacco si raggiunge la maturità spirituale nel quale si diventa padroni in casa propia. Senza staccarsi dalla terra non si può volare, Amen! Amen!  (Tratto da; "Così disse Gesù" di Giovanni Albanese)

Nessun commento:

Posta un commento