venerdì 30 marzo 2012

Meditazioni di Quaresima (V)


COLLOCAZIONE PROVVISORIA

Penso che non ci sia formula meglio per definire la croce. La mia la tua croce non solo quella di Gesù. Coraggio, all'ora: la tua croce, anche se durasse tutta la vita, è smpre “ collocazione provvisoria”. Il calvario dove essa è piantata, non è zona residenziale. E il terreno di questa collina dove si consuma la tua sofferenza, non si vedrà mai come suolo edificatorio.
C'è una frase immensa, che riassume la tragedia del creato alla morte di Cristo: “Da mezzogiorno alle tre di pomeriggio, si fece buio su tutta la terra”. Un giorno quando avrete finito di percorrere la mulattiera del calvario e avrete sperimendato come Cristo l'agonia del patibolo, si squarceranno da cima affondo i veli che avvolgono  il tempio della storia e finalmente saprete che la vostra vita non è stata inutile. Che il vostro dolore ha alimentato l'economia sommersa della grazia. Che il vostro martirio non è stato assurdo, ma ha ingrossato il fiume della redenzione raggiungendo gli angoli più remoti della terra. Coraggio fratello che soffri. C'è anche per te una deposizione della croce. Ecco già una mano forata che schioda dal legno la tua. Ecco un volto amico, intriso di sangue e coronato di spine, che sfiora con un bacio la tua fronte. Ecco un grembo di donna che ti avvolge di tenerezza.
Coraggio! Mancano pochi istanti alle tre di pomeriggio. Tra poco il buio cederà il posto alla luce, la terra riaquisterà i suoi colori e il sole della Pasqua irromperà tra le nuvole in fuga.
Santa Maria, donna del Sabato Santo, nel quale almeno per un giorno si è raccolta la Fede di tutta la Chiesa, guidaci per mano alle soglie della luce, di cui la Pasqua è la sorgente suprema. Ricordaci che non c'è peccato che non trovi redenzione. Non c'è sepolcro di cui la pietra non sia provvisoria sulla sua imboccatura. Santa Maria, donna del Sabato Santo, raccontaci come nel crepuscolo di quel giorno, ti sei preparata all'incontro col tuo figlio Risorto”.

(Tratto da un testo di Don Tonino Bello)

Nessun commento:

Posta un commento