giovedì 1 marzo 2012

Meditazioni per la Quaresima (I)

COSI DISSE GESU':

DOVE' IL TUO TESORO
              LI' E'
     IL TUO CUORE
         (Mt. 6,21 )

Chi è il tuo tesoro? Cos'è che vale per te? Cosa cerchi nella tua vita? Dove vanno i tuoi pensieri? Dietro i tuoi pensieri infatti corre il tuo cuore, perchè si ama quel che si stima.
Il cuore un forte padrone, capace di compiere atti generosi e di sostenere grandi pesi, ma è cieco e deve quindi affidarsi ad una guida.
La sua compagna leggittima è la ragione, la quale, per sicurezza, si serve di una grande fiaccola nel suo cammino, la “Fede”. Non vi sarebbero dunque preoccupazioni: il  tuo cuore sarebbe guidato sicuramente al possesso dell' unico vero tesoro che può renderlo felice. Senonchè la ragione ha troppe rivali in casa: servette audaci e capricciose che tentano di spodestarla e di sposare il padrone. Così il cuore si fa prendere la mano ora la fantasia, ora la sensibilità ora l'abitudine, ora la passione. Dove lo condurranno, povero cuore? Che ne faranno di questo povero cieco? Lo zimbello di casa. Diventerà il servo delle serve.
Così quel che si stima si ama. Se non stimi altro che il denaro, il tuo amore sarà il denaro; se non pensi che al piacere, non amerai che il piacere; se no pensi che agli onori, non amerai altro che onori; se non pensi che al potere non amerai che il potere...
Ma dimmi quel che ami e ti dirò il tuo padrone. Non esiste di fatto che un solo padrone per ogni uomo ed è ciò che egli ama. Non è vero? Cos'è un avaro? Lo schiavo dell'oro. Cos'è un goloso? Uno schiavo. Cos'è un pigro? Uno schiavo. Cos'è un superbo? Uno schiavo. Così ogni amante è servo del suo amore. Saranno dolci o amare, lievi o pesanti catene, ma son sempre catene. Amare è dunque servire. Hai voglia a dir di no:  la realtà è questa.
Ora devi riconoscere che ogni servizio è sempre un po' umiliante ,e ogni servizio è sempre una limitazione della tua libertà  Ogni servizio, tranne uno, il servizio di Dio. Perchè il servire a  Dio significa servire alla Verità , alla Giustizia, al Bene. Il che non è umiliante, ma è l' unica nobilvera a cui tutti aspirano e di cui tutti vogliono gloriarsi.
Non è dimuniuzione della libertà  perchè servire alla Verità  alla Giustizia, al Bene, è soddisfare, senza alcun limite, i più profondi ed essenziali desideri di ogni uomo.
Ma c'è di più  L'amore o trova uguali o rende uguali. Nell'Amore c'è un solo volere e un solo potere, il volere e il potere di chi si ama. Non è vero? L'amore unifica e assimila le volontà  i gusti, le abitudini, le opinioni, perfino i gesti e gli atteggiamenti, quasi tutta la vita. Rende l'uno simile all'altro.
Tu non sei tanto quel che dici di essere, o quel che la gente pensa, o quel che sembri in publico; non sei tanto quel che si crede di te, quanto sei invece quello che ami. Tu non vali per i tuoi titoli, per la discendenza, per la tua divisa , per i tuoi anni, per la tua linea, per il tuo nome,e tanto meno per le tue forze o per il tuo peso; tu vali soprattutto per quel che ami. Potrai possedere quel che credi,
potrai compiere i piu grandi gesti e le più grandi opere, ma se in quelle tu cerchi la vanità o ami il vizio, tu diventi quello che ami. Se il tuo amore è fango, ne sarai infangato;  se il tuo amore è vile merce, diventerai un mercenario. Se amerai un delinquente, imparerai il delitto, e se amerai un pazzo impazzirai, se amerai la terra, sarai terra, e se amerai Dio, diventerai simile a Dio

Salmo ,8
O Signore, nostro Dio, quantoè grandei l tuo nome su tutta la terra.
Se guardo il tuo cielo, opera delle Tue dita, la luna e le stelle che Tu hai fissate che cosa è l'uomo perchè te ne ricordi?
Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato.
GRAZIE SIGNORE PER AVERMI  CREATO

(Tratto da:" Così disse Gesù". Giovanni Albanese)

Nessun commento:

Posta un commento