mercoledì 29 giugno 2011

Santa Messa: SS.Pietro e Paolo

Dopo la bellissima preghiera di mercoledì scorso avvenuta fuori nel piazzale della chiesa, questa sera ci prepariamo a celebrare la Santa Messa. La serata si presenta già molto calda dovuta in parte dal caldo di questi giorni e in gran parte dalla presenza di tanti fratelli appartenenti ad altri gruppi che questa sera vogliono unirsi a noi per la Messa.
Non può ovviamente mancare la cara presenza di padre Mimmo, colui che celebrerà la Santa Messa.

La chiesa è piena, ognuno di noi è invitato a prendere posto e a far silenzio, i ragazzi della musica e canto sono pronti con il primo canto d'ingresso, il sacerdote è già sull'altare che attende di incominciare, direi che possiamo iniziare!

Oggi l'intera Chiesa festeggia la solennità dei SS. Pietro e Paolo, ritenuta una tra le più antiche solennità dell'anno liturgico. Ci troviamo di fronte a due personaggi molto importanti della storia della Chiesa cristiana: Pietro, scelto da Gesù a fondamento dell'edificio ecclesiale, colui che ebbe il privilegio di custodire le chiavi del Regno ed essere primo papa, è il discepolo che professò per primo che Gesù è il Cristo, Figlio del Dio vivente; Paolo, colui che inizialmente perseguitava i cristiani e che poi sulla via tra Gerusalemme e Damasco incontrò Gesù, viene chiamato l'apostolo delle genti e predicò ai Giudei e ai Greci Gesù crocifisso.
Entrambi nella fede e nell'amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma, fondando la prima comunità cristiana e testimoniando con il loro martirio la devozione per il Signore Gesù.

Non aggiungo altre parole in merito, ma vi riporto qui di seguito la registrazione della riflessione fatta da padre Mimmo sul passo biblico tratto da Matteo 16,13-19:




Nessun commento:

Posta un commento