mercoledì 26 gennaio 2011

La vocazione al servizio

Questa sera la nostra chiesa si riempie lentamente, torniamo alla nostra preghiera dopo la bella esperienza ecumenica di una settimana fa. Il gruppo di animazione appronta la strumentazione, si provano i microfoni come prima di una bel concerto dal vivo e si parte: iniziamo tutti insieme a lodare e a predisporre il cuore per l’incontro con il Signore.






Un pastore inizia la preghiera di lode:

“Lode a te Gesù per la tua vita data per noi, lode a te perché sei il Risorto, il vivente. Lode a te perchè sei nel cuore di ogni uomo.”
Esplode la lode comunitaria.

Un fratello dice “Abbiamo cantato Signore Gesù “voglio seguirti sempre”, allora, chi ha questo desiderio, questa intenzione, alzi le braccia al cielo in questo momento e dica “Signore voglio seguirti ora e sempre”. Signore ognuno di noi ti vuole seguire perchè incontrando te, Gesù, abbiamo incontrato la gioia vera. Con te abbiamo incontrato la pace, abbiamo incontrato la via, la verità e la vita. Allora Signore vogliamo gioire tutti insieme nel tuo nome Santo e seguirti attraverso il dono della lode. Vogliamo dirti Alleluia a te Gesù, vogliamo invocare con gioia il tuo nome e dirti grazie per questo giorno, grazie per questo gruppo, grazie per ogni fratello e sorella che questa sera è qui presente, anche quelli non presenti, li mettiamo nel tuo cuore, vogliamo che gioiscano da casa, dove si trovano, vogliamo dirti grazie. Lode e gloria al tuo nome. Vogliamo farlo assieme fratelli e sorelle con la gioia. Gesù oggi ci invita a provare gioia nel cuore, vuole portare la gioia vera, noi vogliamo aprire il nostro cuore a te, Gesù, e dirti grazie per questa gioia. Lode e gloria al tuo nome.





Inizia un bel carosello di lodi spontanee:

Benedetto il tuo nome Santo

Lode a te Signore

Lode al tuo nome

Alleluia e te Gesù

Grazie o Signore che hai trasformato il mio lutto in danza

Lode e gloria a te Gesù che mi hai chiamato per nome

Grazie perchè hai trasformato la mia tristezza in gioia

Benedetto il giorno che ti ho incontrato, Signore, ti ho cercato, ma poi mi hai chiamato e io ti ho risposto “Eccomi, Signore, sono la tua serva, fai di me la tua volontà. Sii benedetto per questo, Signore”

Gloria a te Signore Gesù che hai messo la tua gioia nei nostri cuori

Grazie , Signore Gesù, perché la tua presenza è viva in mezzo a noi, noi siamo qui per ringraziarti, per lodarti per tutto quello che hai fatto per noi, grazie per la tua presenza.

Lode e gloria Signore Gesù perché sei grande

Quando abbiamo, o Signore, qualche malessere ricorriamo subito a qualche medicina che ci possa guarire e quando questa medicina comincia a farci effetto cominciamo a stare bene e siamo trasformati fisicamente, ma questa sera, o Signore, la nostra medicina sei stato tu. Sei venuto dentro di noi, Ma l'effetto l'abbiamo sentito subito perché tu ti sei fatto vivo davanti ai nostri occhi con questi canti, con queste espressioni e noi vogliamo dirti grazie per quello che tu fai per ciascuno di noi, ti lodiamo, ti ringraziamo.

Lode a te, signore Gesù, perchè tu ci parli ogni giorno attraverso la parola che è vita per ognuno di noi, che ci aiuta a crescere nella vita quotidiana.

Quando siamo alla tua presenza, Signore, nei nostri cuori metti la gioia, la pace. Grazie per ciascuno di noi, Gesù. Voglio renderti grazie per tutto quello che fai per noi.

Ti voglio fare un ringraziamento particolare, o signore, per i nostri sarcedoti, per don Eddy perchè è con noi, perchè vuole gioire con noi. Ti lodiamo e ti ringraziamo per questa grazia.

A questo punto un pastore introduce l'invocazione dello Spirito Santo: Vieni Santo Spirito, vieni a rinnovarci, farci creature nuove in te, in Cristo. Santo Spirito elabora in noi un nuovo cammino, una nuova vita, una nuova apertura. Tu sei il Cristo di ieri, di oggi e di domani. Vieni Spirito Santo e fai di noi una comunione, secondo il tuo amore, rendici degni di poterci chiamare cristiani, di poter portare questo nome senza vergognarci, senza portare scandalo. Vieni nella tua semplicità, nel tuo amore, con la tua parola, con la tua unzione e vieni a riempirci con la tua acqua, dell'acqua di Cristo. Siamo stati immersi nell'acqua del battesimo e siamo stati salvati per mezzo del suo sangue. Ora se vogliamo possiamo essere tuoi. Vieni Spirito Santo.




Una sorella dice: Sento nel mio cuore che il Signore dice ad ognuno di noi “Venite figli a bere la mia acqua stasera. Una sorgente di vita nuova. Venite a dissetarvi perchè stasera sarete purificati. Amen."

Un pastore dice: Chi vuole essere mio discepolo prenda la sua croce e mi segua e conoscerà la felicità sulla terra e nell'altra vita per sempre.

Un fratello replica: a conferma Gesù donava ad ognuno di noi una veste nuova. La veste della gioia la faceva indossare ad ognuno di noi come segno dell'inizio del nuovo cammino nella gioia e ci chiedeva di essere testimonianza vera attraverso questa veste nei nostri luoghi, casa, lavoro e chiedeva di dire a coloro che incontriamo che Gesù è il solo Signore. Amen

Un altro pastore: C'è una parola da Matteo 24, 42-43.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa.

A questo punto Gemma, la nostra coordinatrice, prende la parola per introdurre un tema che ci accompagnerà nelle prossime settimane: il rinnovo del Pastolare del Gruppo



Questa sera abbiamo siamo benedetti dalla presenza di un sacerdote, che accetta con entusiasmo l'invito di Gemma ad integrare quanto la sorella ha appena enunciato





La preghiera si conclude con la benedizione di Don Edi, ciascuno rientra nella propria casa meditando nel cuore l'invito della nostra corodinatrice a compiere un passo di discernimento in vista del rinnovo del pastorale: ciascuno è invitato a portare il suo contributo: con l'aiuto della preghiera e l'aiuto dello Spirito Santo riusciremo a capire dove, come, il Signore ci vuole presenti per servire i fratelli del gruppo.




1 commento:

  1. Mi piace il vostro blog, leggere i vostri racconti ed ascoltare le lodi al Signore è così reale, mi sembra di essere lì con voi. Grazie

    RispondiElimina