mercoledì 5 ottobre 2011

Noi ti apparteniamo Signore

La straordinarietà di ogni mercoledì è vedere sempre volti nuovi. Fratelli che partecipando la prima volta, ritornano nuovamente, divenendo assidui, partecipando attivamente alla preghiera e rispondendo alla chiamata di Dio. Sì, è Dio che chiama il suo popolo ogni mercoledì per incontrarLo nel proprio cuore e nei fratelli divenendo comunità. " Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che si erano salvati"( At 2, 48)
Ci mettiamo alla presenza del Signore e iniziamo a spalancare le porte del cuore con i canti che i ragazzi ci propongono e lodiamo comunitariamente il Signore Gesù innalzando le nostre braccia verso il Suo trono ed esaltando il Suo nome. Signore ti lodiamo con tutto il nostro cuore perchè eravamo schiavi del peccato e ci hai liberato, eravamo tristi e ci hai rallegrato, eravamo malati e ci hai guariti ... Ti benediciamo e ti ringraziamo, Signore Gesù, lode e gloria a Te!
Due o tre canti e i nostri cuori sono un tutt'uno, uniti e in comunione con l'Altissimo. Gesù è già tra noi e attraverso l'immagine di una sorella ci lascia un seme e ci chiede di rimanerGli accanto perchè Egli è morto in croce per noi, si è fatto carico di tutte le nostre sofferenze e iniquità per salvarci. Ogni Sua goccia di sangue è stata versata per la nostra purificazione. E ora ci chiede di ripagarLo con la nostra fedeltà che consiste nella nostra preghiera personale di ogni giorno, nella partecipazione ai sacramenti della riconciliazione e dell'Eucarestia.

Promettiamo al Signore di camminare accanto a Lui e di guidarci perchè gli occhi del nostro cuore sono ciechi e abbiamo bisogno della Sua luce. Inoltre chiediamoGli di guarire il nostro udito e la nostra lingua, come fece con il sordo-muto in cui gli dice "EFFATA' ", ossia "APRITI" affinchè solo la Sua voce possiamo ascoltare e non quella del mondo che è confusione e ci distrae dalle cose del cielo, ci allontana da Dio e lo chiediamo invocando lo Spirito Santo Rinnovaci Signor col Tuo Spirito e lasciaci sentire il fuoco del Tuo Amor nell'intimo del cuore ...

Il Signore risponde così al suo popolo:

Ho visto le vostre mani alzate, dice il Signore, ma quanti cuori sono ancora appesantiti. Passerò ancora in mezzo a voi e porterò un sacco. Mettete tutti i vostri pesi dentro questo sacco perchè Io me li metterò sulle mie spalle come un Padre buono che vi ama. Amen.

Ascolta, oh popolo mio! Io sono il Tuo Dio. Il Signore è uno. Vedo che nel tuo cuore ci sono due soli, due lune, due idoli. Ma il mio posto non è questo. Io voglio tutto il tuo cuore perchè ti ho creato a mia immagine e somiglianza e non posso condividerti con nessuno. Devi amarmi con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutte le tue forze perchè Io sono il Tuo Dio! Amen.

E ancora attraverso la Parola il Signore ci risponde con i passi Mc 1, 32-34 Mt 25, 1-9



Prima di concludere, questa sera ci vengono presentati dal nostro coordinatore due fratelli diocesani che sono venuti a farci visita e a pregare insieme a noi e subito dopo lasciamo spazio ad una piccola offerta per la chiesa che ci ospita.


Concludiamo con un bel canto di gioia e ringraziamo il Signore per averci donato la Sua presenza e per aver risposto ancora al Suo popolo!


Grazie Signore Gesù. Alleluja.

Nessun commento:

Posta un commento