mercoledì 6 febbraio 2013

Lo Spirito Santo e i carismi

Siamo ormai giunti alla fine del nostro seminario di vita nuova. I nostri neo-effusionati domenica scorsa hanno dato il loro "SI" definitivo al Signore e stasera vogliamo ancora affrontare con loro il tema sullo Spirito Santo e della Sua potente azione rinnovatrice e di ciò che porta con sè: i carismi!

Iniziamo la nostra preghiera con la gioia nel cuore, innalziamo il nostro canto d'amore al nostro unico e vero Signore. Cantiamo saldo è il mio cuore Dio, voglio cantare al Signor, svegliati mio cuore, svegliatevi arpa e cetra, voglio svegliare l'aurora ... e con questo canto possano le nostre labbra aprirsi alla lode del cuore ed entrare nel mondo di Dio, dandoGli il nostro ringraziamento per quello che è e per quello che fa nella nostra vita.

Vogliamo fissare il nostro sguardo nel Tuo, Signore, e proclamarti per sempre Re della nostra vita. Vogliamo farlo con fede, senza alcun dubbio, senza alcuna paura e senza alcuna incertezza. Tu sei il nostro vero e unico amore! Abbandoniamoci tra le Sue braccia senza esitare, mettiamo tutto ciò che ci affligge nelle Sue mani. Egli sa di cosa necessitiamo perchè ci ha pensati da sempre e siamo preziosi ai Suoi occhi. I nostri nomi sono scritti sul palmo della Sua mano e ci porta con Sè. Diciamo con fede e con il canto Tu sei Re Signore Gesù!
Il Signore per mezzo di una sorella ci dice: "Mi sono fatto uomo in ciascuno di voi, in ciascuno di voi è impressa la mia immagine che non è mai uguale ad un altro perchè ciascuno di voi è stato creato unico e irripetibile. Abbiate fede, più fede; abbiate coraggio, più coraggio; abbiate amore, più amore. Date servizi, più servizi perchè Io sono il vostro Dio". Amen.

Invochiamo lo Spirito Santo affinchè venga a muoversi in ciascuno di noi e ci aiuti a servire il Signore con amore, pace e gioia e ad avere sempre gli occhi rivolti verso il Cielo per non perdere il Suo sguardo. Vieni Spirito di Dio, vieni Spirito Santo ... e lo Spirito suscita nel fratello una bella immagine della presenza di Maria che con le braccia aperte ci portava da Suo figlio Gesù e intercede per noi affinchè ogni giorno possiamo incontrare Gesù Signore vivo.

Ora è il momento della riflessione sui carismi e sullo Spirito Santo.
1 Cor 12, 4-6:
"Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito;
vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore;
vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti".


Lo Spirito Santo è un'azione potente che agisce dove vuole, come vuole e su chi vuole. Egli è l'unico che può entrare e cambiare la nostra vita ridandoci nuova vita e riconoscere Gesù come Signore e Re della nostra vita. Lo Spirito Santo opera in libertà e su tutti, nessuno escluso!
I carismi non si hanno, ma è il Signore che li dona in modo gratuito. Non siamo noi che decidiamo quale carisma avere, ma è sempre Dio che lo dona in base a come ci conosce.
I carismi che sono suscitati dall'azione dello Spirito Santo, hanno una vocazione evangelica. Quindi quando la Sua azione si manifesta nella nostra vita, non va custodita e tenuta gelosamente, ma va subito donata all'altro in quanto ne va della salvezza nostra e dell'altro.

Prima di concludere, vogliamo dare ai neo-effusionati la possibilità di fare una breve testimonianza di ciò che hanno vissuto domenica scorsa.

Grazie Signore Gesù, lode a Te! 

 

Nessun commento:

Posta un commento