mercoledì 14 novembre 2012

Giubilate, giubilate!

"Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri.
La gioia del cuore è vita per l'uomo, l'allegria di un uomo è lunga vita.

Distrai la tua anima, consola il tuo cuore, tieni lontana la malinconia.
La malinconia ha rovinato molti, da essa non si ricava nulla di buono.
Gelosia e ira accorciano i giorni, la preoccupazione anticipa la vecchiaia.
Un cuore sereno è anche felice davanti ai cibi, quello che mangia egli gusta".

( Siracide 30, 21-25)

Questo passo della Bibbia è un vero e proprio elogio all'allegria, alla gioia, al giubilo. Questo è ciò che il popolo di Dio è invitato a seguire. Si tratta di un invito molto importante che il Signore fa a ciascuno di noi qui questa sera e ci vuole liberare da quelle situazioni di tristezza, di malinconia, di sfiducia che dominano la nostra vita, il nostro cuore e ci gettano in una sorta di oblìo senza uscita.
Ma il Signore è la vera uscita a tutto questo! A volte certi dolori ce li provochiamo noi stessi perchè non abbiamo la capacità di discernere ciò che è bene da ciò che è male. Siamo continuamente ripiegati su noi stessi e non facciamo nulla per ricercare la gioia del cuore, la gioia che ci è donata da Gesù.
Il Signore vuole da noi che viviamo la nostra vita con tutte le siuazioni in corso belle o brutte appoggiandoci a Lui, offrendo e sperando, ma rimanendo sempre nella Sua gioia. 

"Non più lacrime di tristezza e lutto, ma lacrime di gioia e allegria e danze al Mio Nome Santo!" 

Questo è ciò che lo Spirito Santo ha suscitato di annunciare ad una sorella a tutta quanta l'assemblea e noi proprio questo vogliamo fare: danzare, cantare, lodare, giubilare per il Signore che ci ha liberato dai lacci della tristezza. 

E ancora il Signore ci dice per mezzo di una sorella: " Avete seminato, avete piantato, avete coltivato. Ora è tempo di raccolto. Attenti, però, accogliete tutti, anche il più piccolo dei semi perchè questo è il Mio amore". Amen. 

Ci prepariamo a fare un momento di intercessione raccogliendo le intenzioni di preghiera del gruppo e preghiamo per esse e per tutto ciò che è al di fuori affinchè diventi una preghiera universale invocando lo Spirito Santo.   

Il messaggio di Dio questa sera è un messaggio chiaro e diretto al cuore di ciascuno. Ci accompagni questa parola non solo per la settimana, ma in tutte le situazioni di vita che affronteremo nel corso di questo pellegrinaggio terreno. 

Grazie Signore Gesù! Lode e gloria a Te!


       


Nessun commento:

Posta un commento