mercoledì 1 febbraio 2012

Preghiera di lode e di benedizione

Il Signore questa sera ci accoglie nel Suo amore di Padre e vuole che anche noi Lo accogliamo nel nostro cuore iniziando la nostra preghiera accogliendoci l'un l'altro con un abbraccio, dicendo:" Io ti accolgo nel nome del Signore".

Così facendo, accogliamo Gesù che dimora personalmente in ciascuno di noi.

Il Signore, che legge il cuore dell'uomo, ci rammenta che Egli è risorto! Il nostro cuore è pieno di preoccupazioni, di paure, di affanni vari e non ci accorgiamo della Sua presenza nella nostra vita, proprio come fecero i discepoli di Emmaus che non riconobbero Gesù nonostante si era accostato al loro fianco e camminava con loro. Quindi ci invita a non avere paura, di abbandonarci, fidandoci e confidando in Lui e questo viene confermato dalla Parola di Giovanni 14, 1-4:


"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perchè siete anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via".


Lasciamo che ognuno esprima la propria lode al Signore ed il proprio ringraziamento. Nessuna bocca rimanga chiusa perchè la lode è guarigione per noi stessi e per chi ci è accanto.

Infatti il Signore invita tutti noi qui presenti a lodarLo affinchè si formi un unico anello forte e potente di preghiera, di modo che ci sia unicità fra noi e che la lode dell'uno diventi la lode dell'altro.

Chiediamo al Signore che effonda il Suo Spirito dapprima su di noi e poi sul fratello o la sorella che abbiamo accanto mettendogli la mano sulla sua spalla e che rinnovi i nostri cuori e le nostre vite, lasciandoci sentire il fuoco del Suo amore nell'intimo del cuore.

Lo Spirito Santo ci vuole lasciare un segno e ci invita, per mezzo di una sorella, a benedire sempre i nostri fratelli, mai a maledire anche se si tratta di talvolta di persone che non ci amano. Infatti rispondiamo al Suo invito pregando l'uno per l'altro, benedicendoci tracciando un segno di croce sulla fronte del fratello o sorella e fermandoci qualche istante a pregare su di lui o su di lei.


Prima di concludere, ci viene distribuita la preghiera dello Spirito Santo di Giovanni Paolo II. Essa è stata inviata dal Nazionale a tutti i gruppi d'Italia per i quarant'anni del Rinnovamento nello Spirito ed è da recitarsi tutti i giorni. La riporto qui di seguito:


VIENI SPIRITO SANTO

Vieni, Spirito Santo!

Vieni a rinnovare la faccia della terra!

Vieni con i tuoi sette santi doni!

Vieni Spirito di vita, Spirito di verità, Spirito di comunione e di amore!

La chiesa e il mondo hanno bisogno di te.

Vieni Spirito Santo e rendi sempre più fecondi i carismi che hai elargito.

Dona nuova forza e slancio a noi tuoi figli e figlie.

Dilata il nostro cuore, ravviva il nostro impegno cristiano nel mondo.

Rendici coraggiosi messaggeri del Vangelo, Testimoni di Gesù Cristo Risorto,

Redentore e Salvatore dell'uomo.

Rafforza il nostro amore e la nostra fedeltà alla Chiesa. Amen!


Grazie Signore Gesù per la gioia che hai donato ai nostri cuori questa sera. Lode e gloria a Te!

Nessun commento:

Posta un commento