mercoledì 15 dicembre 2010

Come bambini tra le braccia del Padre

Meno 3, secondo me meno 4, o meno 5, l'altra mattina ho visto meno 6 ... no non stiamo dando i numeri e nemmeno stiamo contando i giorni che mancano al Natale; sono solo i commenti sulle temperature di questi giorni che sento fare ai fratelli e alle sorelle che incontro e saluto appena entrato nella chiesa della Santissima Trinità di Nichelino questo mercoledì.
Si respira aria gelida ma anche aria di festa, avvolti dentro i nostri cappotti e seminascosti da sciarpe e cappelli siamo ancora una volta qui per lodare il Signore e ringraziarlo, per cantare tutti insieme e invocare sul gruppo e su ciascuno di noi le benedizioni del Signore. Questa sera all'inizio diamo più spazio ai saluti, quasi a lasciare che i sorrisi e gli abbracci ci scaldino un pò prima di iniziare la preghiera. 
Io ho portato il mio registratore vocale nuovo nuovo, è il regalo di Natale di Anna, cerco di piazzarlo nel migliore dei modi per registrare qualche canzone e la catechesi di questa sera, che conclude il ciclo del seminairo di vita nuova per i neo effusionati.

Questa sera Pino, il nostro maestro di musica, ci mette più del solito ad accordare la chitarra, sarà colpa del freddo e dell'umidità, ma ad un certo punto rompe gli indugi e intona la prima lode al signore, immediatamento tutto il gruppo lo segue ... sentiamo com'è venuta ...

Mia forza e mio canto


Gloria Gloria Alleluia


L'audio è così così e non rende giustizia dell'atmosfera gioiosa, emozionante, così piena di Dio, che si crea ogni volta che cantiamo tutti insieme, dal vivo fa venire i brividi, vale la pena farci un salto qualche mercoledì.

Enzo, uno dei fratelli del pastorale introduce la preghiera di lode ...
Signore Gesù vogliamo, come un bimbo, correre tra le tue braccia, vogliamo farci abbracciare dal tuo amore, con la stessa tenerezza la stessa semplicità di un bambino ti abbracciamo e ci facciamo abbracciare da te, per essere avvolti dal tuo amore. Questo è il senso della nostra vita cristiana, vivere abbracciati, a te, avvolti  dal tuo amore, vogliamo dirti tutto quello che un bimbo o una bimba ti direbbe in questo momento: che ti vogliamo bene Signore, che ti amiamo.
Vogliamo dirti tutti insieme Gesù io ti amo! Vogliamo dirti grazie Gesù per il tuo amore che ci avvolge ogni giorno della nostra vita. Alleluia a te Signore, lode e gloria a te !


Ti esalto Dio mio Re


Spirito Santo ti ringraziamo, ti benediciamo, ti lodiamo, ti adoriamo, ti ringraziamo per come hai guidato questo seminario di vita nuova. Ti ringraziamo per tutti i fratelli che abbiamo accompagnato in questo percorso di fede, e ti chiediamo di sigillare questa fede per sempre con te. Ti chiediamo ancora questa sera di benedirli e ti guidarli verso l'ultimo insegnamento.

Invocazione dello Spirito Santo

Lo Spirito Santo invocato con fede da tutto il gruppo risponde immediatamente e, attraverso due fratelli,dotati per grazia del dono della profezia, parla direttamente ai nostri cuori ...

Il Signore ci dice: "Se siete qui è perchè qualcuno ha buttato un seme nel vostro cuore, dentro il cuore questo seme è sbocciato e i vostri cuori si sono aperti al mio grande amore; io dico a voi andate e seminate anche voi il seme del mio amore"

e ancora

Portatemi nei luoghi più oscuri, nei luoghi tetri,
dove non abita chi mi ama ma chi non è amato
portatemi dove c'è un cuore freddo, perchè voglio scaldarlo
consegnatemi le chiavi delle vostre case
non siate gelosi delle vostre cose
condividete, aprite le porte
non serrate le serrature
non abbiate paura
solo dove c'è una porta aperta io entrerò
abiterò con voi, e vivrò con voi e per voi, Amen !

Come spesso accade anche questa sera un altro fratello riceve una parola di conferma di quanto appena proclamato, direttamente dalla Sacra Scrittura:

Sofonia 3, 18-20
Ho allontanato da te il male,
perchè tu non abbia a subirne la vergogna.

Ecco, in quel tempo io sterminerò
tutti i tuoi oppressori.
Soccorrerò gli zoppicanti, radunerò i dispersi,
li porrò in lode e fama
dovunque sulla terra sono stati oggetto di vergogna.

In quel tempo io vi guiderò,
in quel tempo vi radunerò
e vi darò fama e lode
fra tutti i popoli della terra,
quando, davanti ai vostri occhi,
ristabilirò le vostre sorti, dice il Signore.


E' il momenrto della catechesi di Silvana che concluderà questo ciclo di insegnamenti per i nuovi effusionati; l'audio non è eccezionale ma i contenuti sì, quindi vi invito con pazienza ad ascoltare questa mezz'oretta di parola ispirata dallo Spirito del Signore. Amen !

Catechesi di Silvana




La preghiera si avvia alla conclusione, la nostra coordinatrice ci dà gli ultimi avvisi, padre Mimmo, il direttore Spirituale del gruppo, ci dà la sua benedizone e noi ci prepariamo a uscire e tornare a casa. Adesso avvertiamo molto meno di prima il freddo sul viso e sulle mani: il cuore  rinnovato dallo Spirito scalda tutto il corpo, camminiamo con gioia, avvolti dall'amore di Gesù, gioiosi come bambini tra le braccia del Padre.

Grazie per questa serata Signore Gesù, grazie anche perchè mi sembrava impossibile registrare le canzoni con una qualità accettabile semplicemente buttando su un tavolino un microscopico registratore, eppure ... è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento